Signac by Marina Ferretti Bocquillon
autore:Marina Ferretti Bocquillon [Bocquillon, Marina Ferretti]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Giunti
pubblicato: 2014-07-07T22:00:00+00:00
LA SERIE DEI PORTI DI FRANCIA
Per tutta la vita Signac aveva dipinto a olio e allâacquerello i porti, marittimi o fluviali, tradizionali o industriali, di Francia e di altri luoghi.
Ma la serie dei Porti di Francia che lâartista realizzò dal 1929 al 1931 è di un tipo totalmente diverso. Si trattava stavolta di una serie preordinatamente organizzata, di un vero progetto dâinsieme realizzato sul modello dei dipinti ordinati da Luigi XV a Joseph Vernet (1714-1789) e delle serie di incisioni che ci hanno lasciato Nicolas Ozanne (1728-1811) e Louis Garneray (1783-1857).
Quando nel 1929 intraprese la serie di acquerelli dedicati ai porti di Francia, Signac aveva sessantacinque anni. Era un pittore apprezzato e famoso, entrato a far parte da molti anni della storia della pittura, uno che non doveva dimostrare più niente a nessuno.
Poco prima, aveva fatto la conoscenza dì Gaston Lévy (Tours, 1893 - Sanremo, 1977) che presto divenuto suo mecenate gli consentì di realizzare il suo ultimo grande progetto. Uomo dâaffari inventivo e danaroso, creatore della catena di supermercati Monoprix e appassionato collezionista, Lévy acquistò i suoi primi quadri di Signac nel 1927. Il ricco imprenditore collezionava anche le opere di Georges Seurat e di Henri-Edmond Cross, come pure le tele di pre-impressionisti e impressionisti, da Johan Barthold Jongkind a Claude Monet, a Camille Pissarro. Come Signac, Lévy amava anche lui i pittori nabi Pierre Bonanrd ed Edouard Vuillard, senza dimenticare i fauves, Kees van Dongen, Louis Valtat e Albert Marquet. Dâimprovviso, si stabilì un rapporto privilegiato tra quei due uomini che condividevano molte convinzioni artistiche. Signac consigliava il collezionista nei suoi acquisti di quadri e lo informava circa le sue proprie acquisizioni. Inoltre lo esortava a visitare questo o quel sito del Midi o lo incoraggiava ad ammirare gli affreschi delle chiese veneziane. Da parte sua, Gaston Lévy aveva deciso di riunire il catalogo completo dellâopera dipinta di Signac e raccoglieva, con lâaiuto dellâartista, una quantità considerevole di fotografie e di informazioni. Ed è sempre a Gaston Lévy che lâartista dové dire grazie per lâorganizzazione della mostra personale che gli fu dedicata dalla galleria Bernheim-Jeune nel maggio 1930.
Ben presto Signac si decise a sottomettere al gudizio del suo nuovo amico e mecenate un progetto che gli stava a cuore da molti anni, parlandone in dettaglio a Lévy fin dal dicembre 1928. «Da molto tempo sogno di fare unâimportante serie di acquerelli sui âPorti di Franciaâ. Ho raccolto dati inerenti a 40 porti della Manica, 40 porti nellâOceano; 20 porti nel Mediterraneo. In tutto, un centinaio». Signac proponeva a Lévy di tenere a battesimo lâoperazione e la precisione del progetto provava che lâartista era lontano dallâimprovvisare: «Se questo progetto ha la Sua approvazione, ordinerò una berlina Citroën C4, prenderò un autista e partirò in febbraio per i porti del Mediterraneo. In aprile risalirò verso i porti dellâOceano per finire in estate i porti del Nord. Penso che ci vorranno 5 o 6 mesi di lavoro, un poâ folle! Farò due acquerelli in ogni porto, uno per Lei e lâaltro per me, diversi dâaltronde, e Lei sceglierà quello dei due che più Le piacerà .
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Comunicazione e giornalismo | Diritto |
Economia, affari e finanza | Educazione |
Informatica | Ingegneria |
Medicina e scienze sanitarie | Scienze e matematica |
Scienze sociali | Umanistica |
Il diavolo e la città bianca by Erick Larson(2187)
SpotPolitik by Giovanna Cosenza(2171)
Russia addio. Come si colonizza un impero by Giulietto Chiesa(1873)
Il mondo è ingiusto by Oscar Niemeyer(1834)
Atlante del Fibrocemento by Friedrich Grimm - Clemens Richarz(1747)
Zibaldone di pensieri by Giacomo Leopardi(1690)
Al di là del deserto by Igor Sibaldi(1653)
Il regno della quantità e i segni dei tempi by René Guénon(1520)
Il pane perduto by Edith Bruck(1460)
Il pendolo di Foucault (Italian Edition) by Umberto Eco(1307)
Il Pendolo di Foucault by Umberto Eco(1242)
Il Giorno prima della Felicità by Bluebook(1061)
Una storia americana by Francesco Costa(998)
Congo by David van Reybrouck(982)
Dal mostro al principe by Andrea Carandini Paolo Carafa(982)
Lo stato mondiale by Jünger Ernst(936)
L'essenza della religione by Ludwig Feuerbach(910)
La civiltà maya by Thompson J. Eric S(874)
Il tramonto della democrazia by Anne Applebaum(862)